Esercizi spirituali per coppie di sposi
CASAGLIA, 6-7-8 DICEMBRE 2013
Abbattere le difese PER VIVERE “L’INCONTRO”
Esercizi spirituali per coppie di sposi presso la Casa Villa Annunciata di Casaglia (Besana Brianza), predicati da don Roberto Rigo.
Scarica il volantino
Papa Francesco alle famiglie
Pellegrinaggio delle famiglie a Roma 25-27 Ottobre 2013
Ecco i testi pronunciati da Papa Francesco nella tre-giorni dedicata alle famiglie.
Discorso all’assemblea plenaria (25 Ott)
Alle famiglie in pellegrinaggio (26 Ott)
Omelia (27 ott)
Altre notizie, immagini e video sul sito del pontificio consiglio per la famiglia
http://www.familiam.org/
Convegno 9 Novembre 2013
MILANO, 9 NOVEMBRE 2013
Orientamenti pastorali della chiesa italiana sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia
L’incontro di presentazione dei nuovi Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia si terrà a Milano in Via S. Antonio 5.
SCARICA IL VOLANTINO
Settimane sociali dei Cattolici italiani – 2013
Il primo ambito in cui la fede illumina la città degli uomini si trova nella famiglia Papa Francesco
La famiglia, speranza e futuro per la società italiana
Questo è il tema della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre di quest’anno.
Come afferma la Lettera invito pubblicata l’8 febbraio scorso dal Comitato Scientifico e Organizzatore, «il tema della famiglia intesa come da sempre insegnano l’esperienza umana e giuridica e anche la Chiesa, cioè fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna e aperta alla vita è stato scelto nella ferma convinzione che si tratti di un tema centrale per il bene comune del Paese, ricordando che tale tema era già presente nei vari punti dell’agenda proposta alla Settimana Sociale di Reggio Calabria».
Con la pubblicazione del Documento preparatorio può essere utile richiamare l’obiettivo assegnato alle Settimane Sociali: esse «intendono essere un’iniziativa culturale ed ecclesiale di alto profilo, capace di affrontare e se possibile anticipare gli interrogativi e le sfide talvolta radicali poste dall’attuale evoluzione della società. La Chiesa italiana in questo spririto vuole non solo garantirsi uno strumento di ascolto e di ricerca, ma anche offrire ai centri e agli istituti di cultura, agli studiosi e agli operatori sociali, occasioni di confronto e di approfondimento su quel che sta avvenendo e su quel che si deve fare per la crescita globale della società».
Visita il sito ufficiale delle giornate sociali
Famiglia, vivi la gioia della fede.
LE FAMIGLIE DEL MONDO, A ROMA, IN PELLEGRINAGGIO SULLA TOMBA DI PIETRO
Per testimoniare con gioia la propria fede.
Per un momento di forte condivisione e preghiera.
Per riflettere sul valore della famiglia.
Per riscoprire la famiglia come luogo privilegiato della trasmissione della fede.
«La vocazione del custodire è l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia».
Papa Francesco
Scarica il volantino
Visita il sito ufficiale del Pontificio Consiglio per la famiglia (dettagli/iscrizioni)
Come io ho amato voi
SERVIZIO PER LA FAMIGLIA ARCIDIOCESI DI MILANO
in collaborazione con
ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE
Come io ho amato voi
Percorso base di formazione su tematiche familiari.
Il percorso è rivolto a tutte le coppie che vogliano acquisire una competenza in tema di famiglia e matrimonio, aperto anche a sacerdoti e persone consacrate. Lo scopo è quello di contribuire in modo qualificato a diffondere sul territorio diocesano una cultura cristiana della famiglia attraverso la proposta di contenuti, di carattere antropologico, teologico, ecclesiale, sociale.
La durata è di due anni-base, più un eventuale terzo specialistico su temi specifici della pastorale familiare. Ogni anno prevede 4 domeniche più un weekend conclusivo.
Dove: presso il seminario di Seveso.
Quando: domeniche 13 ottobre 2013; 10 novembre 2013; 12 gennaio 2014; 23 febbraio 2014; we 31 maggio – 1 giugno 2014
Il percorso vuole essere “formativo” e non solo “conoscitivo”: prevede lezioni frontali, momenti di laboratorio in piccoli gruppi di scambio e confronto.
Linguaggio e stile della proposta intendono salvaguardare la dimensione di annuncio e curare la necessaria semplicità per una migliore acquisizione da parte di tutti.
Il percorso potrà essere riconosciuto come equipollente a un corso semestrale, previo il sostegno da parte degli interessati di un esame con uno dei docenti del corso.
A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Scarica il volantino – Costi e note organizzative
Servizio per la Famiglia – News Letter
Servizio per la Famiglia. Pubblicata la Newsletter nr. 5 (2012-2013)
I contenuti della newsletter:
– Sabato 1 Giugno – Consultori e Pastorale, le ragioni di una buona collaborazione
– Percorso base su tematiche familiari – Destinatari : tutte le coppie che vogliano acquisire una competenza in tema di famiglia e matrimonio, aperto anche a sacerdoti e persone consacrate.
– Sette parabole per la famiglia – Nuovo sussisio per gruppi familiari
– Settimana estiva di formazione per una pastorale pre/post battesimale (Assisi 19-22 Giugno)
– Anania – creazione di un gruppo di lavoro sui temi dell’affido e dell’adozione
– RIFUGIATO A CASA MIA – Progetto Caritas di accoglienza per rifugiati e titolari di protezione internazionale
– 47° settimana sociale del Cattolici Italiani – Torino 12-15 Settembre – Famiglia, speranza e futuro per la società italiana
– PROPOSTE ESTATE 2013
Per scaricare/leggere tutti i contenuti cliccate qui.
Programma Retrouvaille
19 – 20 – 21 APRILE 2013 Rho, Collegio Oblati Missionari
Programma Retrouvaille
L’Associazione Retrouvaille svolge una attività mirata ad aiutare le coppie in gravi difficoltà di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, a ricostruire la loro relazione matrimoniale. Il programma Retrouvaille è di origine cattolica, aperto a tutte le coppie sposate, senza distinzione di credo religioso Il programma è costituito da un Weekend ed una serie di incontri successivi chiamati post-weekend della durata di circa 3 mesi.
OneOfUs
L’Europa di domani è nelle vostre mani.
Siate degni di questo compito
Iniziativa dei Cittadini Europei “Uno di Noi”
Che cos’è una iniziativa dei cittadini europei?
Un’iniziativa dei cittadini europei è un nuovo strumento di democrazia partecipativa. E ‘un invito alla Commissione europea a proporre una legislazione in materia di cui l’UE ha competenza a legiferare. Un’iniziativa dei cittadini deve essere sostenuta da almeno un milione di cittadini europei, provenienti da almeno 7 dei 27 Stati membri. Un’iniziativa dei cittadini è possibile in qualsiasi campo in cui la Commissione ha il potere di iniziativa legislativa.
L’iniziativa dei cittadini europei “Uno di noi” – 1 milione di firme – una tappa storica nella protezione della vita in Europa
“Uno di noi” è una delle prime iniziative dei cittadini europei registrati nell’Unione europea. Il suo obiettivo è quello di far progredire notevolmente, in Europa, la protezione della vita umana sin dal concepimento – entro i limiti della competenza dell’Unione Europea. Sulla base della definizione di embrione umano come l’inizio dello sviluppo dell’essere umano, come è stato affermato in una recente sentenza della Corte di giustizia (Brüstle vs Greenpeace), “Uno di noi” chiede alla UE di porre fine al finanziamento di attività che presuppongono la distruzione di embrioni umani, in particolare nei settori della ricerca, dello sviluppo e della salute pubblica.Ciò avverrà attraverso un cambiamento del regolamento finanziario dell’Unione europea che determina la spesa del bilancio dell’UE. Un divieto di tale finanziamento contribuirà notevolmente alla coerenza all’interno dell’UE.
Per saperne di più visitta i siti :
http://www.oneofus.eu/it/ (Sito ufficiale)
ttp://www.mpv.org/mpv/download/unodinoi/homepage.html (Movimento per la Vita Italia)
Family@Work
Tre giorni su economia. cultura e partecipazione per una vita buona della famiglia e del futuro.
Il VII Incontro Mondiale delle Famiglie – MILANO 2012 ha rimesso il tema della famiglia al centro dell’attenzione dei media e delle Istituzioni.
La famiglia é “risorsa della società”, culla di relazioni, soggetto economico che crea e muove l’economia, soggetto con diritto di cittadina nei tavoli delle decisioni politiche e istituzionali.
La vita buona che la famiglia è chiamata ad essere e ad esprimere, soprattutto in un momento di crisi economica, deve poggiare sullo sguardo che parte dai giovani, sguardo forte del contributo dell’intera società.
Tutto questo a Cernobbio che rappresenta, grazie anche al workshop Ambrosetti, il “tempio” della riflessione e della proposizione di una politica, e in particolare di una politica economica, che a volte sembra dimenticare o mettere in secondo piano il ruolo e la funzione della persona sia in quanto singola, sia in forma aggregata come è una famiglia.
SCARICA IL VOLANTINO – Visita il sito Family@Work
La paura o la fede?
Giornata di spiritualità
per le famiglie della diocesi.
In questo Anno della fede desideriamo mettere a fuoco lo stile del matrimonio cristiano, che nasce, vive e si sostiene nella fiducia fra i coniugi e nell’affidamento a Gesù.
DOMENICA 17 MARZO 2013
guidata da una coppia e da un prete
Per la nostra zona IV : ISTITUTO PADRE MONTI
Via Legnani, 4 – SARONNO
PROGRAMMA
ore 9.00 arrivo e accoglienza
ore 9.30 lectio di Mc 4,35-41 a cura del sacerdote
silenzio e riflessione personale
lectio a cura di una coppia
silenzio e meditazione personale
ore 12.30-14.00
pausa pranzo (Pranzo al sacco)
ore 14-15.45 breve istruzione sulla ‘lectio del noi’
condivisione in coppia
ore 16.00 celebrazione eucaristica
E’ previsto il servizio animazione/accoglienza per i figli.
[Scarica il volantino e informa altre famiglie]
Il nostro amore un tesoro per sempre
Incontro diocesano fidanzati.
La decisione di sposarsi nel Signore trova forza nell’intuizione che l’amore per sempre degli sposi è tesoro nascosto, perla preziosa, piccolo seme capace di frutti d’amore smisurati.
SABATO 9 MARZO 2013 – dalle ore 14.45 alle 17.00
Basilica di S. Ambrogio Milano
presiede: Mons. Luca Bressan.
PROGRAMMA
ore 14.45 – ritrovo
ore 15.00 – inizio della celebrazione
• breve lectio di Mt 13,31-33.44-45
• l’esperienza di alcune giovani coppie di sposi
• intervento di Mons. Luca Bressan
• momento di silenzio e condivisione in coppia
• preghiera finale e benedizione
ore 16.30 rinfresco [La partecipazione è libera]
[Scarica il volantino e informa altre coppie]
Famiglia … di dono in dono
Il Signore ama chi dona con gioia
Il dono è il tema che lega le quattro Giornate sociali :
Festa della Famiglia (27 gennaio),
Giornata per la Vita (3 febbraio),
Giornata della Solidarietà (10 febbraio)
Giornata del Malato (11 febbraio)
FESTA DELLA FAMIGLIA – Presentazione a cura di Francesca Dossi e Alfonso Colzani – Responsabili del Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano. [Leggi …]
– Le parole della Famiglia – 12 brevi riflessioni nate dalla risonanza di parole fondamentali per la famiglia. E’ un libretto che vorrebbe provocare il nostro sguardo sulla famiglia … alla portata di tutti!
[leggi la presentazione]
[scarica il Libretto nel formato originale]
XXXV° GIORNATA PER LA VITA – Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente
Generare la vita vince la crisi [Leggi il messaggio …]
GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ – Il Lavoro, un dono per tutti [Leggi …]
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO – “Và e anche tu fa lo stesso” [Leggi …]
Concerto per la Famiglia e la Vita
Sabato 26 Gennaio – ore 21 – Chiesa Parrocchiale Beata Giuliana
In occasione della Festa della Famiglia e della 35° Giornata per la Vita,
la Commissione per la Pastorale Familiare del decanato di Busto A.
insieme al Centro aiuto alla Vita, al Consultorio per la Famiglia
e Abbandonerai Aderirai
vi invitano al CONCERTO PER LA FAMIGLIA E LA VITA.
Sarà con noi il coro : THE JUBILANT SINGERS (leggi la presentazione)
INGRESSO LIBERO – al termine del concerto raccoglieremo offerte libere da destinare alle famiglie in difficoltà del nostro decanato (tramite la Caritas decanale) e al Centro aiuto alla Vita per attività di sostegno alla maternità.
Proposte/appuntamenti 2012-2013
Qui di seguito “l’agenda” proposta per l’anno pastorale 2012-2013 dal Servizio per la Famiglia.
Nel nostro decanato, oltre queste proposte, segnaliamo il IX Seminario per coppie del prossimo 25 NOVEMBRE; tutte le coppie sono invitate caldamente a partecipare; è un “momento speciale”, una pausa, un rifornimento o una ricarica, un’occasione preziosa per dare ossigeno al rapporto marito/moglie (ma vale anche per giovani coppie, fidanzati, conviventi, operatori pastorali che nello svolgimento dei propri compiti entrano in contatto con le famiglie).
Il 15-16 Settembre a Triuggio si è svolto un INCONTRO DI FORMAZIONE E DI PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA DI PASTORALE FAMILIARE PER RESPONSABILI ZONALI E DECANALI. Il 2 Ottobre la presentazione a Rho per tutti gli operatori della nostra zona IV.
– Qui potete leggere la lettera di presentazione dell’anno pastorale a cura di Francesca e Alfonso Colzani.
– Qui potete scaricare l’opuscolo completo in formato pdf della presentazione.
Domenica 25 Novembre – IX Seminario La comunicazione nella coppia e nella Famiglia – NON TI RICONOSCO PIU’ accogliere l’altro quando sembra diventato … un’altro –
Venerdì 7 (sera) – Sabato 8 – Domenica 9 Dicembre – ESERCIZI SPIRITUALI PER SPOSI – Villa Annunciata – Casaglia
Sabato 26 Gennaio – Concerto per la famiglia e la vita – Chiesa parrocchiale Beata Giuliana – Busto A.
Domenica 27 Gennaio – FESTA DELLA S. FAMIGLIA 2013 – FAMIGLIA .. di dono in donoSabato 2 Febbraio (mattino) – CONVEGNO DIOCESANO SULL’AFFIDO E L’ADOZIONE proposto da Servizio per la Famiglia e Anania – Sportello affido adozione Caritas AmbrosianaSabato 2 Febbraio – VEGLIA DIOCESANA PER LA VITA nelle zone pastorali
Domenica 3 Febbraio – GIORNATA PER LA VITA Sabato 9 (pomeriggio) Marzo – INCONTRO DIOCESANO DEI FIDANZATIDomenica 17 Marzo – GIORNATA DIOCESANA DI SPIRITUALITÀ PER LE FAMIGLIE DELLA DIOCESI (nelle Zone Pastorali)Sabato 6 e domenica 7 Aprile – EVENTO FAMIGLIA E ASSOCIAZIONI – Cernobbio
Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito 2012-2013
Diocesi di Milano – Servizio per la Famiglia – Zona pastorale IV – Decanato di Busto A.
VALLE DI ACOR (Osea 2,17)
“Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito”
Per l’Anno Pastorale 2012/2013, Anno della Fede, il Decanato di Busto Arsizio propone, in uno spirito di accoglienza e fraternità, alcuni momenti di ascolto e meditazione della Parola di Dio aperti a tutti i fedeli separati, divorziati o che vivono nuove unioni.
Gli incontri si terranno presso il PIME di Via Lega Lombarda n. 20, alle ore 20.45.
“Mi sembra un grande compito di una parrocchia, di una comunità cattolica, di fare realmente il possibile perché separati, divorziati, coloro che vivono nuove unioni sentano di essere amati, accettati, che non sono «fuori» anche se non possono ricevere l’assoluzione e l’Eucaristia: devono vedere che anche così vivono pienamente nella Chiesa”
Benedetto XVI